Eliminare DRM da ebook con ubuntu linux 12.10, calibre e DeDRM

  • agosto 27, 2013 13:06

Recentemente mi è stato regalato un ereader e mi sono innamorato del dispositivo. Comodo, piccolo leggero e piacevole da leggere. In più non comporta né l’uso di carta né di distribuzione fisica dei volumi con conseguente spostamento di camion su è giù per le autostrade. Molti ebook sono protetti da DRM, un sistema di lucchetti digitali che impedisce la copia tra sistemi non autorizzati. Non entro nel dettaglio di come funziona questo sistema, sta di fatto che questo sistema è decisamente fastidioso. Qui potete approfondire la questione sul DRM e perché è il male. È comunque possibile eliminarlo in maniera facile. Per farlo basta installare calibre, un gestore di ereader, Adobe Digital Editions (ADE) il programma per gestire il DRM, e il plugin per calibre DeDRM. Vediamo come si adattano questi passi su ubuntu linux, dove il tutto è complicato dal fatto che ADE non è disponibile in maniera nativa per GNU/Linux.

  • Installare calibre o da repository (di solito una versione più vecchia) o dal sito. Io uso la versione del sito.
  • Installare wine.
  • Lanciate Configura wine, aspettate si apra la finestra e poi chiudetela.
  • Lanciate winetricks→ select the default wineprefexes→ install a windows components or DLL→vcrun2008.
  • Lanciate Disinstalla software di wine e installate ActiveState Python 2.7.x che scaricate da qui.
  • Poi installate alla stessa maniera PyCrypto 2.1 for 32bit Windows and Python 2.7 scaricandolo da qui. È una cartella compressa che va decompressa prima.
  • Installate ADE che scaricate da qui (IMPORTANTE: non usate la versione che trovate in winetricks).
  • Scaricare DeDRM da qui. Decomprimere la cartella. Poi in calibre: preferenze →installa plugin da file e indicate DeDRM_plugin.zip all’interno della cartella /DeDRM_calibre_plugin/.
  • Configurate il plugin. Si trova nella categoria tipo di file. Scegliete Adobe digital editions e poi cliccate sul tasto a forma di più (+) verde.
  • Importate i vostri ebook in calibre e li troverete già senza drm.

Fatto. Le istruzioni le ho trovate nel file read me all’interno della cartella del plugin. Oltre a tradurle in italiano ho penato non poco per capire che non dovevo installare ADE né dal sito adobe (l’ultima versione non è compatibile con wine e/o GNU/Linux) né  tramite winetricks (DeDRM in questo caso non riesce a trovare la chiave adobe). Se avete problemi o la guida vi è stata utile scrivete un commento.

3 Comments on Eliminare DRM da ebook con ubuntu linux 12.10, calibre e DeDRM

  1. Elrohir scrive:

    Grazie per la guida, non ci sarei mai arrivato leggendo solamente le istruzioni. Purtroppo però mi sono bloccato su un punto: ho scaricato ActivePython-2.7.5.6-win32-x86.msi vado ad aprirlo col Disintalla softwere di WIne ma quando lo seleziono mi apre un’altra finestra con l’albero delle cartelle sul mio PC (Explorer di wine) da li riseleziono il file ma mi da File non trovato :-/

  2. franz scrive:

    Ciao!Ma come faccio a installare pycrypto che è un file .exe?Posso farlo solo con wine ma poi dice che non trova la directory di pyton.Non saprei come risolverlo.Grazie

Leave a comment